Accesso ai servizi

COME FARE PER

acquisto cittadinanza italiana diciottenni

Descrizione:
Acquisto della cittadinanza italiana da parte dei cittadini stranieri residenti e nati in Italia che hanno compiuto i 18 anni

Come Fare:

Si ricorda a tutti i cittadini non italiani, che hanno appena compiuto i 18 anni, che siano nati in Italia e siano sempre stati residenti la possibilità di diventare cittadini italini. A tal fine dovranno rendere apposita dichiarazione e dimostrare alcune condizioni legate alal residenza in Italia.
Chi ha intenzione di verificare se le sue condizioni personali diano diritto a diventare italiano/a è invitato/a a prendere appuntamento con l'ufficio demografico del comune. tel 014188125 mail: info@comune.cossanobelbo.cn.it pec: comune.cossanobelbo@pec.comune.cossanobelbo.cn.it
Si ricorda che compiuto il 19° anno d'età non sarà più possibile pervenire all'acquisto della cittadinanza italiana attraverso l'applicazione di questa norma.


Informazioni specifiche:

La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una semplice dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfCittadinanza jus soli (263,49 KB)

File wordmodulo_210_cittadinanza_diciottenne (50,5 KB)