Comune di Cossano Belbo - Provincia di Cuneo - Piemonte

sabato 16 dicembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

 Ti trovi in:  Home » Guida al paese

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Economia del territorio

Cossano Belbo è uno dei 250 Comuni della Provincia di Cuneo, e si trova al centro della Valle Belbo, nella bassa Langa, a circa 30 Km. sia da Alba che da Asti, nella parte sud-orientale del Piemonte. Il suo territorio misura circa 20 Kmq. ed è prevalentemente collinoso.

Il Paese è posto ad un'altitudine di 244 mt. e conta circa 1100 abitanti. La superficie agricola utilizzata è di circa 1050 Ha. con vari tipi di colture:

vigneto per circa 600 Ha
ed il restante a:
noccioleto,
seminativo,
prato,
orto,
frutteto.

A Cossano Belbo il settore agricolo ed enogastronomico è di notevole importanza con i suoi vini pregiati: Moscato d'Asti, Dolcetto d'Alba, Furmentin, sono i prodotti su cui si basa l'economia del Paese. Infatti la principale risorsa del Paese è la coltivazione della vite, in particolare del Moscato d'Asti. Cossano Belbo fa parte dei 52 Comuni appartenenti alla zona tipica di produzione del Moscato d'Asti “DOCG”.

Sotto il profilo enologico, il Comune di Cossano Belbo è noto a livello nazionale ed internazionale per le sue cantine:
Cantina Sociale “Terrenostre”,
Azienda Agricola “Villa Lanata”,
Azienda Agricola “La Ru”,
Azienda Agricola “Bianco”,
Azienda Agricola “Cà d' Michel”
Azienda Agricola Grimaldi Elio
“Poderi Roccanera”.
Azienda Vinicola “Montaldo Carlo”,
"Francesco Scanavino”,
“Fratelli Martini Secondo Luigi spa”,
“Sant' Orsola”,
“Toso spa”,
che contribuiscono a fare conoscere il Territorio, grazie al vino da loro prodotto.

Altre importanti realtà sono:

la Cooperativa “Carni Vallebelbo”, dove si possono trovare carni e salumi tipici piemontesi;
il “Mulino a Pietra Marino”, che con le sue esclusive farine è conosciuto nella migliore ristorazione nazionale ed estera;
le specialità dolciarie prodotte dalla Pasticceria “Capello”: amaretti e torte di nocciola e i prodotti tipici alla nocciola dell'azienda agricola "Cascina Madovito" di Negro Alessandro.
La ristorazione e l'accoglienza sono il fiore all'occhiello del Paese, i cui ristoranti ed agriturismi trovano un giusto riconoscimento da parte dei turisti, anche grazie ad una rinomata tradizione enogastronomica.

Assieme al settore vitivinicolo, il settore enomeccanico ha conosciuto in questi ultimi anni una forte espansione. Nel paese sono presenti aziende specializzate nel fornire impianti e macchine per la lavorazione delle uve, l'imbottigliamento e il confezionamento dei vini e, più in generale, dei prodotti alimentari.

L'operosità della gente si riconosce nella conduzione intelligente ed appassionata di aziende agricole, di imprese artigianali e commerciali, di cooperative, ma anche di industrie, sia vinicole sia meccaniche, il tutto a testimonianza di un felice connubio tra la tradizione ed un elevato livello tecnologico.





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Cossano Belbo, Piazza Giovanni Balbo, 4
12054 Cossano Belbo (CN) - Telefono: +39 0141/88125 Fax: +39 0141/88540
C.F. 00404230047 - P.Iva: 00404230047
E-mail: info@comune.cossanobelbo.cn.it   E-mail certificata: comune.cossanobelbo@pec.comune.cossanobelbo.cn.it