Sabato, 16 Gennaio 2021

Il Piemonte Zona Arancione dal 17 gennaio al 31 gennaio

L’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza dispone che da domenica 17 gennaio il Piemonte sarà in Zona Arancione.

Per quanto riguarda la scuola, il presidente della Regione Piemonte comunica che “come previsto dal Comitato tecnico scientifico nazionale e dal Governo, da lunedì 18 gennaio anche le scuole superiori potranno ripartire in presenza, seppur al 50%.

Le misure in vigore da domenica 17 gennaio:

-Apertura dei negozi al dettaglio.
- Apertura dei centri estetici.
- Apertura dei mercati anche extra-alimentari.
- Apertura centri sportivi.
- Sì agli spostamenti all’interno del proprio comune.

SPOSTAMENTI
-Vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute.
-Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una regione all’altra e da un comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità.
-Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio comune.
-Consentita la visita a parenti e amici nel limite di due persone, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi, solo all’interno del proprio comune.
-Consentiti gli spostamenti dai comuni con una popolazione non superiore a 5mila abitanti, per una distanza non superiore ai 30 km e mai verso i capoluoghi di provincia.
-Consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione.
-Consentita l’attività sportiva all’aperto ma solo in forma individuale.

Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7.
Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
L’asporto è consentito fino alle 22.
Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 e 47.25 (bar) l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.

Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie al loro interno.

Chiusura di musei e mostre.
-sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
-Impianti sciistici chiusi
-Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema.

SCUOLE
-Didattica in presenza per scuole dell’infanzia, elementari e medie.
-Didattica in presenza per le scuole superiori al 50%.Previsti tavoli provinciali coordinati dai prefetti per l’organizzazione di orari e trasporto pubblico.
-Trasporto pubblico locale e trasporto ferroviario regionale: coefficiente di riempimento non superiore al 50%

Coprifuoco dalle 22 alle 5

Collegamenti: