venerdì 22 giugno 2018

Festività 2017-2018

Festività  2017-2018

Natale 2017
Un altro Natale …. un Natale speciale … è il 10 ° Natale per questa Amministrazione Comunale che sta concludendo il suo secondo mandato, un mandato che ha visto un nostro grande impegno per garantire i servizi comunali, soprattutto dopo gli importanti tagli dei trasferimenti statali. Come sempre, il supporto e le critiche, quando fondate e costruttive, ci hanno aiutato a compiere imprese inizialmente ritenute impossibili.
Avremo modo di ringraziare tutti coloro ( e sono tantissimi !!!) che ci hanno aiutato con una certa frequenza o solo saltuariamente, ma che hanno comunque creduto in noi. Quando si amministra, anche se un piccolo comune come il nostro, difficilmente si accontenta tutti, ma il nostro scopo era di agire per il bene comune, senza entrare, quando ci è stato possibile nelle questioni private ( …. beghe di vicinato o …. scarsa simpatia … ).
Come poi dimenticare il grande supporto economico di molte Ditte Cossanesi e non , sottolineando il non, ma anche di semplici cittadini e vi garantiamo che non è stato così difficile ottenere contributi per le spese dei progetti , per alcuni ritenuti minori, ma che hanno migliorato la vita e l’aspetto di Cossano Belbo.
Quante volte ci è stato riferito da molti di voi di aver ascoltato apprezzamenti positivi sul nostro paese, da amici o parenti anche lontani…. Questo deve essere sempre il motivo di fondo per credere nel tuo comune, di esserne orgoglioso, una comunità cresce quando crede in se stessa.

Vi ricordiamo solo alcuni lavori che saranno, si spera, ultimati prima di tirare giù la saracinesca della nostra attività decennale :

• Sono in corso di affidamento la progettazione e la successiva realizzazione di importanti lavori di messa in sicurezza e asfaltatura delle strade Massapè e Piandini, per un totale di 157.000 € ( Fondi Ministero Ambiente – Roma ) e sulla Strada Scorrone Cadacanelli per un totale di 34.000 € ( Fondi ATO )

• Dopo aver concluso il ripristino del manto stradale in buona parte delle nostre strade comunali, con la redazione del Bilancio Previsionale 2018, saranno individuati importanti somme per la pulizia dei fossi e sistemazione di tratti ancora danneggiati del manto stradale.

• Sono in corso diversi tentativi per ottenere il finanziamento dal Ministero dell’Ambiente di un progetto ( 1.000.000 € ) per il sostegno abitato. Abbiamo già l’approvazione dei tecnici regionali, manca solo il decreto ministeriale per il trasferimento dei fondi alla Regione e poi al nostro Comune ( ci impegneremo fino all’ultimo giorno del nostro mandato, perché ciò avvenga !! )

• Sono stati appaltati i lavori per la costruzione di nuovi loculi con il recupero di una zona defilata del nostro cimitero comunale

• Siamo nella fase di progettazione per realizzare , grazie ad un importante contributo comunitario ( in collaborazione con il Comune di S.Stefano Belbo ) una migliore rete dei sentieri vecchi e nuovi , collegandoli tra di loro e con altri percorsi escursionistici già famosi. Saranno realizzate due o tre postazioni panoramiche lungo questi sentieri , oltre a costruire una sorta di palestra all’aperto per coloro che amano fare sport salutare . Inoltre verrà realizzato, manca solo l’installazione sul posto, un percorso religioso ( Via Crucis ) sulla strada che porta al Santuario della Rovere.

• Verrà installato un nuovo Defibrillatore presso il salone Polifunzionale ( offerto da una famiglia ) per eventuali soccorsi in caso di manifestazioni sportive o culinarie.

Recentemente abbiamo consegnato l’importante somma ( 10.000 € ), raccolta con il calendario 2016 ( in cui avete dimostrato la vostra grande generosità ), oltre allo spontaneo aiuto dei Borghigiani di S. Martino ( festa 2016 e 2017 ), dei Donatori Fidas con il pacco dono Natale 2016 ed una recente offerta per raggiungere la cifra arrotondata dei 10.000 €, ma anche con l’offerta del Gruppo Adozioni a distanza e la serata della China .

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Il nostro recente viaggio nelle zone terremotate , ci ha permesso di incontrare la comunità di Visso ( MC ) a cui è andata la somma raccolta , oltre a toccare con mano la triste loro realtà di zone terremotate, dove nulla è più certo e sicuro. Il Sindaco del paese ( simile per popolazione a Cossano ) , nel ringraziarci ci ha comunicato che, su nostro invito, ci farà visita nella primavera 2018 e che i loro prodotti tipici locali saranno ospiti dell’edizione 2018 della Sagra degli IN di maggio, un modo semplice e fruttuoso per aiutarli a ripartire dopo al grande “ botta “ .

Nell’augurarvi un Sereno Natale con la vostra famiglia, il nostro pensiero va come sempre, anche alle persone meno fortunate di noi, sole, malate , in condizioni economiche non agiate; il nostro consiglio è di pensare anche a loro e se possibile contribuire a rendere il loro Natale 2017 molto simile al nostro, a volte piccoli gesti servono di più di tante parole di circostanza .

Per questo Natale abbiamo pensato di non chiedervi alcun contributo, ci sono già diverse iniziative in corso di raccolta fondi per le più svariate associazioni, vi ricordiamo sempre e comunque che in questa società, il contributo umano od economico tiene in piedi questo nostro martoriato mondo, il cui mantenimento lo dobbiamo, come un obbligo imperante, per i nostri figli , nipoti ……. !!!

BUON NATALE 2017 E UN FELICE E SERENO 2018 A TUTTI ! !

L’Amministrazione Comunale

Lettera Natale 2017Lettera Natale 2017 (364,09 KB)

Festività  2017-2018

12054 Cossano Belbo (CN) - Telefono: +39 0141/88125 Fax: +39 0141/88540,