lunedì 10 dicembre 2018

VISSO 25 Novembre 2017

Vedi anche: http://www.targatocn.it/2017/11/27/leggi-notizia/argomenti/solidarieta/articolo/cossano-belbo-amministrazione-in-trasferta-a-visso-per-la-consegna-delle-offerte-ai-terremotati.html

Come concordato con i cossanesi, l’Amministrazione Comunale di Cossano Belbo, dopo aver individuato la comunità a cui portare le generose offerte raccolte in diverse occasioni (Calendario di Natale 2016, Pacco Natale Fidas Cossano 2016 , Festa S.Martino 2016 – 2017), hanno effettuato la trasferta nel centro Italia e precisamente a Visso, in Provincia di Macerata.

La scelta è caduta su un paese con una popolazione numericamente simile a quella cossanese e soprattutto dopo aver visionato le foto delle distruzioni avvenute in quel paese.

Nello scorso week end, il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale, quasi al completo, oltre al Presidente Fidas, a rappresentanti del Gruppo Adozioni a distanza e borgata S. Martino, sono partiti per il paese di Visso, posto al centro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Accolti in persona dal Sindaco del paese marchigiano Giuliano Pazzaglini, il gruppo cossanese, dopo aver assistito in diretta alla consegna del primo lotto di SAE ( soluzioni abitative emergenza ) hanno potuto consegnare l’assegno da 10.000 euro delle offerte raccolte.

Il Sindaco di Visso nel ringraziare ha voluto rimarcare la grande generosità di un paese di soli 1000 abitanti , assicurando la destinazione del contribuito per un progetto che verrà condiviso anche dai Cossanesi. Nel contempo ha voluto porre le basi per un continuo scambio tra le due comunità, per cui il Sindaco di Cossano Mauro Noè ha prontamente accolto la richiesta, invitando fin da subito l’Amministrazione di Visso a Cossano, chiaramente ospiti della comunità e successivamente le realtà imprenditoriali di Visso, in occasione della Sagra degli IN 2018 per un gemellaggio di prodotti alimentari e non solo.

La giornata nelle Marche è poi proseguita con la visita in altri paesi distrutti quali Castelsantangelo sul Nera, Gualdo, Pieve Bovigliana, una visita che ha letteralmente schoccato tutti, soprattutto nelle ore notturne , quando questi paesi sono completamente al buio, senza anima viva, quasi un’immagine spettrale. Poi il gruppo si è diretto a Fiastra, in un agriturismo, dove sono stati accolti in modo esemplare e soprattutto hanno potuto provare in diretta la terribili sensazioni delle scosse; infatti nella notte si sono susseguite 3 scosse distinte, da 2.2 a 2.8 gradi con epicentro proprio Fiastra, come registrato dal sismografo del centro sismico nazionale.

Per tutti coloro che hanno partecipato alla trasferta è stata un’esperienza molto toccante e provante, con tante considerazioni, una su tutte , di vivere in posti tranquilli, senza l’assillo di eventi imprevedibili, straordinariamente devastanti come le scosse di terremoto. Tutti sono stati concordi con la proposta del Sindaco Mauro Noè di tornarci in primavera – estate per poter dimostrare in modo tangibile la vicinanza a quelle sfortunate popolazioni.

Collegamenti:

VISSO 25 Novembre 2017

12054 Cossano Belbo (CN) - Telefono: +39 0141/88125 Fax: +39 0141/88540,
codice IBAN: IT76 T060 8510 3160 0000 0020 085 - Codice univoco fatturazione elettronica UFSJTJ

E-mail D.P.O.: dpo@unionemontanaaltalanga.it    Pec D.P.O.: unionemontana.altalanga.cn@legalmail.it
Ulteriori dati D.P.O.: RESPONSABILE PROTEZIONE DATI - DATA PROTECTION OFFICER D.SSA BUE CARLA