venerdì 24 novembre 2017

LA CIMICE ASIATICA

Fenomeno in atto su tutto il territorio piemontese riguardante la presenza di numerose cimici presso le utenze civili, oltre alla già conosciuta cimice verde se ne osservano molte altre di colore marrone.
Si tratta di una nuova specie di origine asiatica denominata
Halyomorpha halys
che, oltre ad arrecare gravi danni in agricoltura, sta causando non pochi fastidi alla popolazione. La cimice in questione, come quelle autoctone verdi, non attacca l’uomo e non è vettore di malattie. Purtroppo, però, gli adulti in autunno cercano ripari utili per trascorrere l’inverno e s’intrufolano direttamente nelle abitazioni alla ricerca del ricovero a loro più congeniale. Se ne trovano dappertutto: sui panni stesi, dietro i mobili e in molti altri spazi angusti all’interno delle abitazioni.
Allo scopo d’informazione per la popolazione e migliore gestione del fenomeno, la Fondazione Agrion, in collaborazione con il Settore Fitosanitario Regionale, ha realizzato un’apposita scheda riportante tutte le informazioni utili.

La scheda tecnica “Cimice asiatica: abitazioni prese d’assalto con l’arrivo dei primi freddi! Come comportarsi?”, allegata, realizzata dalla Fondazione Agrion in collaborazione con il Settore Fitosanitario Regionale, riporta tutte le informazioni utili.

Scheda Cimice AsiaticaScheda Cimice Asiatica (478,18 KB)

12054 Cossano Belbo (CN) - Telefono: +39 0141/88125 Fax: +39 0141/88540